Oggi abbiamo deciso di fare un giro dei migliori cenote della zona. E' un’ottima idea perché fa davvero caldo e poi perché i cenote sono davvero affascinanti.
I cenote sono grotte calcare che si sono formate nel corso dei secoli. La caduta poi del tetto calcareo di queste grotte ha creato poi questi specchi d’acqua che hanno qualcosa di magico e allo stesso tempo di mistico. In effetti i Maya attribuiscono ai cenote un collegamento con il mondo dei morti e degli dei, lo chiamano infatti "inframondo".
Ci sono leggente che dicono che facessero sacrifici umani e venissero gettati nei cenote, o semplicemente che facessero una serie di rituali di purificazione. Insomma un mondo sotterraneo che affascina e non può lasciare indifferenti. E di cenote nello Yucatan ce ne sono circa seimila, uno diverso dall’altro.
E così pur avendoli già visitati in altre occasioni ci lanciamo la scoperta di altri cenote.
Iniziamo col cenote Suytun che è diventato uno di quelli più fotografati negli ultimi anni, visto che hanno creato una piattaforma in mezzo all’acqua molto suggessita.
Nonostante sia tutto ben organizzato con doccia e armadietti, risulta tutto un pò troppo artificiale, cosa che in realtà un vero cenote non è affatto...
Ma ci divertiamo comunque a sguazzare in quest’acqua fresca e rigenerante.