...(26 Lug) Dopo colazione partiamo per il tour che abbiamo concordato Per il Doi Inthanon. Una prima sosta la facciamo una cascata, carina ma noi siamo abituati a vedere paesaggi così. Anche la seconda sosta alla seconda cascata è un'occasione per fare foto ma niente di chè. Altra sosta al punto più alto del parco del Doi Inthanon a 2565 metri. Questa è davvero la cima più elevata della Thailandia. Fa persino freddo, che qui solo a dirlo viene da ridere.
giovedì 31 agosto 2017
...momenti di relax a Chiang Mai !!!
Decidiamo di fare una passeggiata nel pomeriggio per cercare un'agenzia per prenotare il tour al "Doi Inthanon". Mentre camminiamo vediamo un bellissimo caffè dove ci fermiamo per una sosta dolce e divertente... Sì, perché qui io dirò la famosa frase "Non posso mica mangiare come un vitello" riferita ad una fetta di dolce. Raggiungiamo il "Green Bambù" dove volevamo farci fare un massaggio, ma non riusciamo ad entrare, è tutto prenotato e così replichiamo sul "Lila" che si trova qui vicino.
Mentre ci massaggiano viene giù il diluvio universale !!! Quando finiamo ci troviamo un lago d'acqua davanti al "Lila" e per andar via arriva provvidenzialmente un Songthaew, uno di quei taxi con pick-up che ci porta letteralmente via in salvo insieme ad altri due ragazzi, mentre continua a piovere a dirotto.
Ci facciamo portare ad un ristorante Thai che avevamo scelto lì vicino, che si rivelerà essere il migliore in assoluto. Arriviamo al "Cooking Love" affamati e ci troviamo benissimo. Sembra di essere al "Fogòn", il locale è spartano ma la cucina è da applauso. Quello che ci voleva !!!
Sazi e contenti prendiamo un tuk-tuk per tornare al "The Rim". Fumatina e super nanna !!!
mercoledì 30 agosto 2017
...i bellissimi templi di Chiang Mai (2) !!!
Al prossimo tempio ci andiamo in tuk-tuk. Passiamo al Wat Phra Luang. Il suo grande chedi centrale fa sì che il complesso sia molto suggestivo. E' stato anche in parte ricostruito. Anche questo tempio ci piace molto.
Il terzo che visitiamo si chiama What Chiang Man. Il chedi centrale si erge da una base quadrata circondata da quindici elefanti a grandezza naturale. Gli elefanti sembrano portare i livelli superiori dell'edificio sulle loro spalle.
Giriamo tutti i templi ma alla fine siamo davvero stremati dal caldo e ci facciamo portare in hotel da un tuk-tuk. Ci godiamo un bel bagno in piscina rigenerante, un pò di relax con narghilè e pianifichiamo i successivi giorni.
...i bellissimi templi di Chiang Mai !!!
...(25 Lug) Dopo una super colazione arriviamo in zona templi e così vediamo il Wat Phra Singh, Wat Phra Luang ed il What Chiang Man.
Il Wat Phra Singh è uno dei migliori esempi di architettura Lanna, risale al XIVº secolo e ospita alcune statue del Buddha molto antiche e venerate. La struttura più antica è il chedi principale, completamente dorato di forma circolare con base quadrata. Ognuno dei lati e decorato con figure di elefanti. E' davvero bello ma il caldo comincia a farsi sentire.
...una piacevole serata a Chiang Mai !!!
Si torna a Chiang Mai, siamo un pò cotti per la giornata e così decidiamo di farci coccolare un po' al "Lila".
Usciti da lì ci rechiamo al Night Bazar per un giretto. Siamo stanchi ma la curiosità di rivedere un posto del genere non ci fa perdere d'animo. E' pieno di bancarelle, ma noi ricordavamo che ci fossero anche negozi di artigianato. Io intanto penso alle unghie e quindi mi lasciano nelle mani di una ragazza che sembra capace. Mamma e papà cercano da mangiare e ripieghiano nello "Street Food".
Andiamo a posare lo scooter e torniamo al "The Rim", fumata e super nanna !!!
martedì 29 agosto 2017
...i villaggi Hmong oltre Doi Suthep !!!
Qualche chilometro più avanti arriviamo ad un villaggio di minoranze etniche, carino ma abbastanza turistico. Ci aggiriamo nel villaggio osservando e facendo qualche pausa, una per il caffè e l'altra, arrivati in cima, per giocare con freccia ed arco.
Camminiamo e troviamo vari scorci panoramici in mezzo alla vegetazione ed anche una cascata. Ritornando al motorino, percorriamo una strada più impervia per raggiungere un villaggio più vero. La strada è anche sterrata ma a noi non ci ferma nessuno. Raggiungiamo un villaggio Hmong dove non ci sono turisti, solo persone che vivono con poco, in baracche fatiscenti, ma quando passiamo ci sorridono e ci salutano. Qui è tutto più vero !!!
Facciamo la strada a ritroso e torniamo al tempio di Doi Suthep. Ci fermiamo per uno snack, spiedini di porco e succo al mango.
lunedì 28 agosto 2017
...il tempio Wat Phrathan di Doi Sutep (2) !!!
Comunque il tempio è bellissimo ed io rimango affascinata dal posto. Nel centro si trova una grande stupa dorata, cuore del complesso e luogo di venerazione. I fedeli camminano attorno alla struttura pregando e portando in mano fiori di loto ed incenso. Io vedendo i fedeli e monaci faccio la stessa cosa affascinata e coinvolgo anche i miei genitori. Attorno allo stupa vi sono tante statue raffiguranti il Buddha.
Questo posto ha qualcosa di magico ed infatti credo che sarà un altro "posto del cuore". Era già così e l'abbiamo ritrovato...
Riscendiamo i trecento scalini lasciando questo posto bellissimo per riprendere i motorini...
...il tempio Wat Phrathan di Doi Sutep !!!
..(24 Lug) Dopo un'ottima colazione, decidiamo di noleggiare lo scooter (la mamma proprio non vedeva l'ora) per andare a visitare il tempio Wat Phrathan di Doi Suthep che si trova fuori Chiang Mai. Mi diverto un sacco per le strade che portano al tempio e anche Mamma e papà sembrano apprezzare.
Arriviamo al tempio e già nel vedere la scalinata di trecento gradini per accedere alla parte alta, mamma si emoziona perché ha un bellissimo ricordo di questo posto che diciasette anni prima con papà ha raggiunto in viaggio di nozze. Aveva nella sua mente il ricordo di lei con papà che rideva in motorino e di quanto gli fosse piaciuto questo posto.
Ai lati della scalinata si srotolano due lunghi serpenti Naga a sette teste risalenti al XVI secolo. Il serpente Naga è un simbolo della religione induista e viene posto per protezione dei templi. Terminata la scalinata (accompagnati dal suono di un uccello indecifrabile) ci troviamo all'entrata del tempio dove si trova l'elefante bianco che si dice abbia portato per giorni un osso dalle proprietà magiche, appartenuto al Buddha, fino alla cima del monte in cui è stato costruito il tempio.
venerdì 25 agosto 2017
...arrivo a Chiang Mai e il "The Rim" !!!
...(22 Lug) Oggi è il 22, finalmente si parte. Chiudiamo tutto, il micio l'abbiamo portato in pensione ieri e a parte che mamma è ancora debole per via della febbre va tutto bene.
Perdiamo qualche colpo subito all'inizio in tangenziale, quando papà preso da un raptus improvviso sta per girare per Caselle. Con un urlaccio la mamma lo riporta alla realtà e arriviamo a Malpensa. Partiamo puntualissimi e subito rimango affascinata dalla compagnia aerea, la Thai: bellissima, la migliore. Ma quando ci stiamo per sedere tranquilli ci accorgiamo che manca la valigia rossa, papà l'ha dimenticata vicino un negozio al duty free. Corre a prenderla e per fortuna riesce a recuperarla senza problemi. Decidiamo che è proprio ora di andare in ferie !!!
Il volo procede bene, è davvero un'ottima compagnia per cibo e intrattenimento.
...(23 Lug) Arriviamo a Bangkok e subito prendiamo il volo per Chiang Mai.
A Chiang Mai ci aspetta un gran bel posto, il "The Rim" che avevamo prenotato da casa. E' in perfetto stile Lanna e con la sua piscina refrigerante ci dà una sferzata di energia per metterci subito in pista nonostante il fuso orario. Ma visto che abbiamo le idee chiare ci cerchiamo subito un centro massaggi e la scelta ricade sul "Lila", scelta azzeccatissima !!!
Arriviamo, ci lavano i piedi, ci mettiamo i loro vestiti e per un'ora ci stacchiamo dal mondo, per entrare in perfetta sintonia con la Thailandia. Mamma e papà sognavano i massaggi Thai dal lontano duemila. Che meraviglia. Io sono entusiasta e confrontando i massaggi in Indonesia non ho dubbi "questo è il migliore".
Usciti dal "Lila" ci buttiamo nel "Sunday Market" che è una tappa d'obbligo quando si è a Chiang Mai. Mangiamo quello che troviamo nelle varie bancarelle, quello che più ci ispira in pieno stile "Street Food". Bancarelle colorate ovunque, tra cibo, vestiti, cianfrusaglie e cose curiose.
Siamo ancora storditi dal viaggio ma non riusciamo a sottrarci a questo dolce "supplizio". In Thailandia i mercati sono un must e ogni mercato è un mondo a sé ed è giusto farsi una personale opinione. Io poi non rinuncio certo al tuffo delle bancarelle...è un richiamo tipo "sirene" !!!
Fino a sera nonostante la stanchezza quindi rimaniamo al mercato, nel mezzo del quale troviamo anche il bellissimo tempio in tek famoso a Chiang Mai, che è davvero bello e diverso dagli altri. E' il nostro primo impatto con i templi in Thailandia.
Rientriamo in albergo per una fumatina (mamma e papà) e ad attenderci c'è il bellissimo letto del "The Rim" che è degno di menzione. Dormiamo quasi 12 ore filate...
giovedì 24 agosto 2017
mercoledì 23 agosto 2017
martedì 22 agosto 2017
lunedì 21 agosto 2017
Iscriviti a:
Post (Atom)