...(31lug) ...oggi viene a prenderci Kade e subito notiamo la differenza con i tour precedenti. Stabiliamo con lui, che passeremo in luoghi anche non solo per turisti e cominciamo subito fermandoci davanti ad una scuola dove faccio una foto con i bimbi.
Poi passando nei vari villaggi ci fermiamo in alcuni dove si stanno preparando varie cerimonie. In uno in particolare tutta la popolazione si sta attivando per l'indomani, giorno della cerimonia, con la preparazione di cestini meravigliosi a più altezze, l'addobbo del tempio con i colori simbolici e la preparazione del cibo che si mangerà tutti insieme.
Kade ci racconta aneddoti e rituali religiosi rendendo particolare ogni fermata.
...in un altro villaggio stanno preparando la festa per la cremazione dei defunti. Sì perchè per loro questa è una festa, in cui accompagnano i loro cari al trapasso verso la reincarnazione in una vita migliore. Tra l'altro la cremazione coinvolge più defunti per cui tutta la comunità è coinvolta.
Non si può non essere ammirati e rispettosi di un tale atteggiamento verso la morte e verso la vita...
Attraversiamo i paesaggi di Simeden sempre molto ammirati per i colori delle risaie. Kade continua a raccontarci con passione del proprio paese e il tempo vola. Arriviamo a Tirta Gange.
Nessun commento:
Posta un commento